Articles

La presente sezione conterrà aspetti più o meno consueti, analisi descrittive, approfondimenti o letture “itineranti” su ciò che fa parte del jazz, senza darne una definizione compiuta da “addetti ai lavori”.

Noodlin’

 (assolo senza senso)

Amo il Jazz nella ricerca spasmodica della verità, condito d’ironia, swing e humour. Malauguratamente si prende il Jazz troppo sul serio, toni esasperati e infervorati fanno dimenticare di cosa tratti realmente.  E dopo il Chorus di 32 battute (ovvio), mi abbandono alle elucubrazioni, arrivando, non poco in ritardo (ovvio bis),  all’avvio di questo “BLOG”, nella convinzione che il Jazz, meriti comunque di essere ascoltato piuttosto che commentato.

Inserisco questo mio “solo”, primo di una serie di “Incursioni” in……. ordine sparso, condividendo con gli altri, l’entusiasmo e l’amore per l’autenticità !

Dunque un nuovo spazio in cui si scrive (e si legge) di Jazz, pensato in uno stile un po’ inconsueto, amabile, sognante e carezzevole, un modo per noi gat…..pardon…… jazzofili di ”abitarlo” con atteggiamento estroverso, un luogo dove il Jazz ama contaminarsi con le arti contemporanee.  Raccontare la  passione e l’amore per questa musica che amo come l’aria che respiro, nasce da un bisogno di esternare idee ed esperienze vissute in una  condivisione amicale.

Non solo un blog per jazzofili, ma anche per chi vuole avvicinarsi al Jazz a piccoli passi, scoprendo con emozione di essere “Cat”.  I critici sono soliti indirizzare l’ascolto verso una tale abbondanza di proposte sicuramente “geniali” (termine alquanto abusato !), dischi, concerti o letture, che a volte non si è pronti a digerire.  Spesso si ha l’impressione che questi autorevoli signori, vogliano educare l’ascoltatore al Jazz e ciò è praticamente impossibile !

Ci si educa da soli, si comperano cd o dischi, si pagano biglietti per vedere concerti e talvolta non capire un benemerito “cavolo”, altresì leggendo libri, riviste…. ciò comporta una spesa di denaro ma anche di tempo da dedicarci.

E una volta  digerite le proposte dei critici, vi sarete fatti una vostra opinione ragionando con il vostro intuito e gusto personale, e sbaglierete, prenderete un sacco di cantonate ! Non fa nulla, rassicuratevi, riconoscendo gli errori sarà per voi una grande sorpresa.

Tutto questo è passione.

Viviana Falcioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...